Occhi nuovi sulla città

È ormai un luogo comune affermare che le nuove tecnologie informatiche hanno rivoluzionato la vita di tutti. Così come è ormai unanimemente accettato che le potenzialità delle nuove tecnologie offrono grandi possibilità espressive, fino a qualche anno fa impensabili. Soprattutto le giovani generazioni, i cosiddetti nativi informatici, sono in grado di impossessarsi di queste potenzialità e di tradurle in sguardi nuovi sulla realtà.
È dalla combinazione di nuove tecnologie e di nuove intelligenze che possono uscire punti di vista, interpretazioni, sollecitazioni conoscitive inedite. E soprattutto può svilupparsi un processo partecipativo alla vita collettiva non ancora sperimentato. Si avranno così sguardi nuovi, che consentiranno una visione della città assai più articolata e molteplice di quelle fin qui conosciute.

L’Associazione Archivi-amo in collaborazione con il Comune di Lodi organizza la prima edizione del concorso “Occhi nuovi sulla città” rivolto a giovani registi e filmaker italiani e stranieri.

Il concorso propone a giovani registi e filmaker la possibilità di raccontare la città di Lodi e il territorio lodigiano da nuovi punti di vista, utilizzando uno strumento di comunicazione giovane, agile e attuale. Lo scopo è quello di stimolare e raccogliere, attraverso la produzione di video, docufilm, videoclip e quant’altro i nuovi mezzi visivi possano offrire, nuovi punti di vista sulla realtà urbana, in tutti i suoi aspetti, da quelli più propriamente urbanistico architettonici, a quelli sociali, culturali, paesaggistici, artistici, musicali e di socializzazione.

L’occasione del concorso vuole inoltre essere motivo di incontro, confronto e conoscenza di giovani registi e filmakers che operano sul nostro territorio e non solo.

Scarica qui il bando, la scheda di partecipazione e il modello per la dichiarazione SIAE

Segnaliamo di seguito alcuni link utili in materia di tutela dei diritti d’autore

  • SIAE (utilizzo di composizioni musicali in supporti audiovisivi e multimediali)
Occhi nuovi sulla città
è su Cinemabreve.it

3 pensieri su “Occhi nuovi sulla città

  1. Pingback: “Occhi nuovi sulla città”, concorso per giovani registi | cercabando

  2. peccato che il concorso sia per soli under 35 , come al solito quando ci sono nuove opportunita’ ci si ritrova tagliati fuori ,anagraficalmente parlando !

  3. Pingback: Ciak, si gira! | Archivi-amo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...