Welcome to Bar Lodi

titoloBenvenuti al Bar Lodi di… Asmara!

La nuova iniziativa di Archivi-amo prende spunto dalla scoperta di un bar intitolato alla nostra città nella capitale dell’Eritrea, Asmara.

Da lì hanno preso avvio le nostre riflessioni.  Siamo partiti dalla storia, dall’esperienza coloniale italiana nella regione africana – che ha coinvolto anche tanti Lodigiani – per arrivare all’analisi di fenomeni più attuali quali i flussi migratori che riguardano anche il nostro territorio.

Ci auguriamo che questa sia un’occasione per recuperare quella parte di memoria locale che purtroppo è andata persa o si fatica a rintracciare: vogliamo raccogliere testimonianze, ricordi, immagini. Di ieri e di oggi.
Per questo vi invitiamo a partecipare e a condividere con noi le vostre storie.

2013-06-24-17-22-49-2

Bar Lodi, Asmara (Eritrea)

Gli amici dell’Archivio storico comunale come sempre ci aiuteranno in questo percorso di recupero e conservazione della nostra memoria collettiva.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi e vede la collaborazione dell’Universitá di Pavia e di Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia.

Il primo appuntamento
Il Colonialismo italiano: storie e memorie è giovedì 24 novembre 2016 alle ore 21 presso la Sala Granata della Biblioteca comunale Laudense – Via Solferino 72, Lodi

Saranno nostri ospiti Massimo Zaccaria, storico dell’Africa – Università di Pavia e Sara Fava – Archivio storico comunale di Lodi

Vi aspettiamo!

2013-06-24-17-22-28-1

Scarica la locandina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...